8
Trentino Storico

Cappella dei Morti

La Cappella dei Morti, conosciuta localmente come “Césa dei mòrc’”, è un luogo di grande significato storico e spirituale per la comunità di Castel Condino. Fu eretta nel 1836 in onore della Madonna, a seguito di un tragico evento, legato alla peste del 1630, che colpì duramente il nord Italia.

La diffusione dell’epidemia nel piccolo borgo fu accelerata dai continui spostamenti delle persone, obbligate a uscire dalla comunità natia per motivi di lavoro. La storia ci ha tramandato la memoria della prematura scomparsa di quaranta castellani che, rientrati da Venezia, vennero posti in quarantena nella piccola grotta “Bait de Pissun”, situata a sud dell’attuale cappella.

La popolazione, profondamente provata dal lutto collettivo, pregò la Madonna, affinché la preservasse da ulteriori contagi, promettendo di costruire una chiesa in suo onore. Secondo la leggenda, sul terreno innevato dove i quaranta castellani furono sepolti, sbocciò una rosa, indicando il luogo esatto in cui la Madonna desiderava la costruzione della chiesetta che, una volta eretta, fu denominata, appunto, Cappella dei 40 morti.

All’interno, affreschi e dipinti illustrano la toccante vicenda, mantenendo vivo il ricordo di evento particolarmente funesto.

La località è facilmente raggiungibile da Castel Condino con una breve passeggiata.

INFO MAPS

Punti di interesse a Castel Condino

Castel Condino
INFO MAPS