10
Trentino Storico

Monumento ai caduti

Nel suggestivo Parco le Plaze, si erge il Monumento ai Caduti di tutte le guerre, con una particolare dedica ai valorosi membri della Brigata Toscana “i Lupi”. Tale compagnia, attiva sul fronte sud-occidentale durante il 1915 e presente nella zona delle Giudicarie fino ai primi mesi del 1916, si è guadagnata numerose medaglie al Valor Militare e al Valor Civile per il coraggio e gli atti di eroismo dimostrati.

Inaugurato nel settembre del 1929 dai reduci e dai superstiti, il monumento costituisce un simbolo tangibile della memoria e del sacrificio. Posizionato strategicamente nella parte centrale della prima linea italiana, è visibile dal fondo valle e domina il paesaggio circostante. Lungo le curve di livello del terreno, si estendono i segni indelebili delle trincee, una testimonianza vivida di un passato di battaglie e coraggio.

Questa zona fu sede di una postazione di artiglieria, come attestano la presenza di una caverna per il deposito di munizioni, un serbatoio d’acqua e una riservetta in calcestruzzo seminterrata. Ogni elemento presente evoca il ricordo e l’onore dei caduti, che qui hanno combattuto, sacrificando la vita, per valori come la libertà e la giustizia.

INFO MAPS

Punti di interesse a Castel Condino

Castel Condino
INFO MAPS